Considerazioni sui rischi

Il valore degli investimenti e degli eventuali redditi oscillerà (in parte a causa delle fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito. Poiché questo fondo è investito in un settore specifico, l’investitore deve essere disposto ad accettare fluttuazioni di valore più marcate rispetto a quelle di un mandato d’investimento più ampio.

01 Strategia

 

Shopping, viaggi, giochi, TV, letture, contatti con gli amici: è difficile pensare a un settore del tempo libero che la rivoluzione tecnologica non abbia sottoposto a un rapido mutamento. Invesco Global Consumer Trends Fund investe in tutto il mondo nelle azioni di società con un modello di business che mira a cogliere la nuova domanda di tempo libero e i nuovi comportamenti di consumo.

  • Cambiamento sostenibile. I gestori del fondo investono soprattutto in società che reputano possedere un notevole potenziale di crescita a lungo termine.
  • Gestione attiva. Gli esperti gestori del fondo mirano specificamente a individuare società con opportunità di crescita che reputano sottovalutate. A tal fine, analizzano i dati fondamentali, le valutazioni e i possibili fattori di rischio.
  • Approccio flessibile. I gestori del fondo seguono con attenzione l’evoluzione delle tendenze del tempo libero e dei consumi. Di conseguenza, possono reagire rapidamente e investire in società che considerano promettenti.

Le nostre riflessioni sulle tendenze di consumo

L’introduzione di nuove tecnologie definisce le nuove tendenze di consumo: cambiano i luoghi e le modalità di acquisto, cambiano le abitudini di consumo dei media, il come viaggiamo e, di conseguenza, come spendiamo il nostro denaro.

Cambiamenti che impattano il mercato locale e non solo, ma che si spingono oltre i confini grazie alle nuove tecnologie. Nascono nuove opportunità di investimento.

  • 1

    Aree di crescita

  • 2

    Posizionamento ciclico

  • 3

    Sottoponderazione

Siamo presenti in una serie di aree di crescita strutturale di lungo periodo che stanno beneficiando di questa rottura e acquistano peso, tra cui:

  • Connettività / Dispositivi mobili: i dispositivi mobili stanno rivoluzionando la connettività Internet, sia nei paesi sviluppati dove aumenta il tempo trascorso online sia nei paesi emergenti che accedono alla rete per la prima volta, cambiando così i comportamenti di consumo in entrambi i mercati.
  • E-Commerce: gli acquisti online attraversano una fase di svolta e iniziano a penetrare le principali filiere verticali del commercio: alimentari, beni di consumo e auto.
  • Social Media e pubblicità online: i social media stanno aumentando il coinvolgimento degli utenti, incrementando gli investimenti pubblicitari su device mobili
  • Media digitali: i video online aumentano il coinvolgimento degli spettatori e il tasso di monetizzazione, sottraendo quote ai media tradizionali.
  • Videogiochi: i produttori di videogiochi sono ben posizionati per beneficiare di un mercato di riferimento e di margini in crescita, grazie all’aumento dei contenuti scaricabili, alla potenza di elaborazione grafica mobile e alla spinta positiva delle sfide sportive online.
  • Musica: l’industria musicale sta migrando da un modello di distribuzione monoservizio al modello di distribuzione "on demand", ideale per catturare il valore.
  • Cavo & satellite: la domanda di banda larga fissa e infrastrutture wireless sta crescendo.

Da una prospettiva ciclica, crediamo di essere nelle ultime fasi del ciclo di consumo.

Trovarsi alla fine del ciclo non significa che sia il momento sbagliato per investire nei consumi, bensì che bisogna esporsi al ciclo in chiave selettiva poiché alcune aree restano depresse con margini di recupero. Le nostre posizioni cicliche di breve periodo in portafoglio includono:

  • Residenziale / Beni durevoli per la casa negli Stati Uniti: la spesa statunitense per l’edilizia abitativa e i beni durevoli per la casa rimane sotto la media storica ed è destinata a crescere man mano che la generazione dei Millennial, nati tra il 1980 e il 2000, si sposeranno, formeranno una famiglia, avranno figli e spenderanno più denaro per la casa e i beni durevoli.
  • Crociere: il settore delle crociere sta beneficiando di un miglioramento dei prezzi e dei volumi e dell’espansione geografica in Cina e a Cuba.
  • Consumatori USA di fascia bassa / beneficiari di riduzioni di imposta: le modifiche alla politica fiscale statunitense hanno aumentato il reddito disponibile dei consumatori di fascia bassa. I dettaglianti e i ristoranti di fascia bassa possono beneficiare dell’aumento della spesa dei consumatori di fascia bassa.

Siamo sottoponderati nei settori dell’auto, dei media tradizionali e dei negozi fisici tradizionali di vendita al dettaglio.

02 Profilo del fondo

“Siamo a un punto di svolta, a un cambiamento radicale e molto rapido delle tendenze di consumo; la nascita di nuove tecnologie sta spostando importanti quote di mercato tra le imprese”.

 

Nome del Fondo Invesco Global Consumer Trends Fund
Gestori Ido Cohen and Juan Hartsfield
Data di lancio 3 ottobre 1994
Status legale

SICAV Lux armonizzata e autorizzata

Valuta USD
Attivo in gestion USD 1.97 mld.
Indice MSCI World Consumer Discretionary Index-ND
ISIN (classe A) LU0052864419 (USD, acc.)
Morningstar RatingTM 3 ★★★★★

 

Scopri di più sul fondo

 

3 Qualsiasi riferimento a una classifica, una valutazione o un premio non fornisce alcuna garanzia circa le performance future che possono cambiare nel tempo. © 2020 Morningstar. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) appartengono a Morningstar e/o ai suoi fornitori di contenuti; (2) non possono essere copiate o distribuite; e (3) potrebbero non risultare esatte, complete o tempestive. Né Morningstar né i suoi fornitori di contenuti sono responsabili per eventuali danni o perdite derivanti dall’uso di queste informazioni.

 

 

 

Ido Cohen

Portfolio Manager

Leggi la biografia

Informazioni Importanti

Questa pubblicazione di marketing non è un invito a sottoscrivere azioni del fondo, è a puro titolo informativo e non deve essere considerato un consiglio finanziario.

La decisione di investire in azioni di un fondo deve essere effettuata considerando la documentazione d’offerta in vigore. Questi documenti (Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori specifico per fondo e classe, prospetti e relazioni annuali/semestrali) sono disponibili su questo sito, al seguente link. Le Spese Correnti prelevate da ciascuna Classe di azioni del Fondo in un anno, sono indicate nel relativo Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID). Potrebbero emergere direttamente a carico del cliente altri costi, compresi oneri fiscali, in relazione alle operazioni connesse al fondo. Le classi a distribuzione corrisponderanno di norma i dividendi nei modi descritti nel vigente Prospetto Informativo e nel Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID).

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro. Il fondo non si pone l’obiettivo di replicare l’indice di riferimento, che è indicato a puro titolo comparativo.

Qualora fosse fatta menzione di specifici titoli, ciò non implica la loro presenza nel portafoglio del fondo e non rappresenta un’indicazione acquisto o vendita. Le opinioni espresse fanno riferimento alle attuali condizioni di mercato e sono soggette a modifica senza alcun preavviso.

Si prega di notare che le informazioni fornite in questa pubblicazione si riferiscono esclusivamente alla Classe A. Questo fondo è domiciliato in Lussemburgo.

Il fondo non si pone l'obiettivo di replicare il parametro di riferimento.

Le opinioni espresse da Invesco o da altri individui si basano sulle attuali condizioni di mercato e possono differire da quelle espresse da altri professionisti dell'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.

L'investimento è costituito dall'acquisto di quote di un fondo e non dei titoli sottostanti.

Ogni decisione di investimento deve tenere in considerazione tutte le caratteristiche del fondo come descritte nella documentazione d'offerta. Per le informazioni relative alla sostenibilità del fondo, si prega di far riferimento a https://www.invescomanagementcompany.lu.

I costi possono aumentare o diminuire in funzione della fluttuazione delle valute e dei tassi di cambio. Si prega di consultare la documentazione legale d'offerta per ulteriori informazioni sui costi.