Considerazioni sui rischi

Il valore degli investimenti e il reddito da essi rinveniente sono soggetti a oscillazioni (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo originariamente investito. Il fondo investe in un numero limitato di posizioni ed è meno diversificato. Di conseguenza, potrebbero verificarsi ampie oscillazioni del valore del fondo. La strategia può utilizzare derivati (strumenti complessi) con l'obiettivo di ridurre il rischio complessivo degli investimenti, diminuire i costi delle operazioni di investimento e/o generare capitale o reddito addizionale, anche se tale obiettivo potrebbe non essere conseguito. L'utilizzo di tali strumenti complessi può determinare maggiori fluttuazioni del valore di un portafoglio. Il Gestore garantirà tuttavia che il ricorso a derivati non modifichi significativamente il profilo di rischio complessivo della strategia.

Tutti quelli che hanno avuto l’occasione di incontrarmi in questi vent’anni sanno bene cosa penso delle etichette quando si parla di investimenti. Le etichette sono il vostro nemico, e vi consiglio caldamente di sbarazzarvene. Growth, value, core, small, large, bilanciato (scopri il significato di questi termini nel glossario in fondo alla pagina)... Il nostro mestiere è quello di investire proficuamente. I rendimenti arrivano quando si acquistano delle grandi società a un prezzo inferiore al loro valore. Il segreto è tutto qui. Potete anche dargli un nome diverso, l’importante è portare a casa il risultato.

Le tre regole per investire

Randal Dishmon condivide le sue tre semplici regole per investire.

La mia lunga esperienza in ambito ESG

L’approccio ESG non è un processo a sé, ma l’essenza stessa di un buon investimento. 

Cambiamento, strutturale vs ciclico: chi vince?

Il cambiamento ciclico separa i mercati in società in crescita e società di valore. Il cambiamento strutturale separa il mercato in vincitori e perdenti.

Alla ricerca di un vantaggio nell'e-commerce

L’e-commerce è paragonabile a un’enorme ondata che ha cancellato gran parte delle impronte del retail tradizionale negli Stati Uniti e in Europa.

La nostra filosofia d’investimento

Per battere il mercato, non si può ESSERE il mercato. Bisogna credere in qualcos’altro e aver ragione.

La nostra filosofia d’investimento

L’outlook su Global Equities

Noi facciamo previsioni sulle grandi aziende del futuro, non sul futuro del mercato.

L’outlook su Global Equities

Il nostro processo d’investimento

Ci focalizziamo sulle uniche tre questioni che secondo noi contano davvero.

Il nostro processo d’investimento

Valutare i fattori ESG

Così come per tutto ciò che facciamo, il nostro approccio ai fattori ESG è indipendente e previsionale.

Valutare i fattori ESG

Il team

Sappiamo quanto sia importante potersi fidare dell'esperienza, dell’affidabilità e della coerenza delle persone che gestiscono i fondi di investimento.

Jonathan Hartman

Senior Research Analyst

Ulteriori informazioni
James Burke

Senior Research Analyst

Ulteriori informazioni

Prossimi passi

Glossario

Growth: titoli che hanno un potenziale elevato di crescita (growth) e quindi un rapporto prezzo su utili (price/earnings ratio) molto alto. Sono generalmente più voltatiti e maggiormente soggetti a variazioni di prezzo consistenti, anche in un arco temporale assai ridotto.

Value: titoli di società attive in comparti stabili caratterizzati da un tasso di crescita degli utili molto contenuto, che hanno dunque un determinato valore intrinseco (value), in quanto sottovalutati dal mercato e dunque caratterizzati da un p/e molto basso.

Mercati Core: i mercati più importanti perchè reggono l’economia mondiale. Spesso sono quelle che offrono titoli azionari più sicuri perché le società che vi operano presentano caratteristiche di maggiore stabilità finanziaria. Stiamo parlando di Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Finlandia ma anche Stati Uniti. Ciò che fa la differenza tra Paesi core, semicore e periferici è il loro tasso di crescita.

Small cap: Le small cap sono azioni che fanno riferimento a società di bassa capitalizzazione e dimensioni molto contenute.

Large cap: I titoli azionari Large Cap, anche chiamati Big Cap, si riferiscono a quelle società con una capitalizzazione di mercato di oltre 10 miliardi di dollari. Il termine Large Cap, infatti, è l'abbreviazione di “Large Market Capitalization”.

Bilanciato: Un portafoglio bilanciato è un portafoglio che contiene una parte in azioni bilanciata da una componente di asset class meno volatili (principalmente obbligazionaria), con l’obiettivo di temperare il livello di rischio.

Cloud (computing): Letteralmente “nuvola informatica”, termine con cui ci si riferisce alla tecnologia che permette di elaborare e archiviare dati in rete. In altre parole, attraverso internet il cloud consente l’accesso ad applicazioni e dati memorizzati su un hardware remoto invece che sulla workstation locale.

CEO: Chief Executive Officer, corrisponde all’Amministratore Delegato di un’azienda

Cash flow: Cash flow è l’espressione inglese che sta per flusso di cassa e ricostruisce i flussi monetari di un’azienda in un determinato arco di tempo, ovvero la differenza tra tutte le entrate e le uscite di denaro. Esso rappresenta un indicatore della capacità di autofinanziamento di un’impresa e può essere calcolato a partire dal conto economico. L’intento è quello di definire la generazione di cassa di un’azienda e l’attribuzione dei rispettivi flussi ai soci.

Cash (flow) oriented: che si pone l’obiettivo di massimizzare il flussi di cassa (si veda la definizione di cash flow )

Management: Il termine deriva dal verbo inglese to manage (= gestire, esercitare il controllo, dirigere). Designa il gruppo di persone che controlla o dirige un’organizzazione, un ente, un’impresa e quindi significa direzione. Quando si sentono le espressioni "carenza di management" o "problema di management" s’intende non più il gruppo di persone ma la competenza nel dirigere e questa capacità è chiamata anche managerialità.

ESG: acronimo inglese di  Environmental, Social and Governance (ambientele, sociale e buon governo d’impresa). Nel settore finanziario in senso ampio vuole misurare la sostenibilità degli investimenti.

Greenwashing: strategia di comunicazione volta a sostenere e valorizzare la reputazione ambientale dell’impresa mediante un uso disinvolto di richiami all’ambiente nella comunicazione istituzionale e di prodotto, non supportato da risultati reali e credibili sul fronte del miglioramento dei processi produttivi adottati o dei prodotti realizzati. Generalmente viene tradotto come ecologismo di facciata o ambientalismo di facciata.

Stakeholder: si intende nel linguaggio economico il portatore di un interesse, sia con riferimento a un’attività aziendale che a un progetto. Se parliamo di una società, per esempio, gli stakeholder sono i clienti, i fornitori, i creditori, i dipendenti, gli azionisti, i residenti nell’area in cui ha sede la società, le amministrazioni locali e i rappresentanti dei vari gruppi di interessi concreti.

Informazioni importanti

Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli Investitori in Italia.

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 18 novembre 2020, salvo ove diversamente specificato.

Per maggiori informazioni sui nostri fondi, si rimanda ai relativi Documenti contenenti le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) più aggiornati e specifici per la classe di azioni e il fondo, alle ultime relazioni annuali e semestrali, al Prospetto più recente e ai documenti costitutivi. Le presenti informazioni possono essere ottenute ai recapiti dell’emittente e sono gratuite. Maggiori informazioni sui nostri prodotti possono essere richieste ai recapiti indicati e sono reperibili su questo sito.

Il presente documento non costituisce un consiglio di'investimento. Le persone interessate ad acquisire quote del prodotto devono informarsi su (i) i requisiti legali nei paesi di nazionalità, residenza, residenza ordinaria  o domicilio; (ii) eventuali controlli sui cambi valutari e (iii) eventuali conseguenze fiscali rilevanti.  

Il fondo non si pone l'obiettivo di replicare il parametro di riferimento.

Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento d'Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.

Ogni decisione di investimento deve tenere in considerazione tutte le caratteristiche del fondo come descritte nella documentazione d'offerta. Per le informazioni relative alla sostenibilità del fondo, si prega di far riferimento a https://www.invescomanagementcompany.lu.

I costi possono aumentare o diminuire in funzione della fluttuazione delle valute e dei tassi di cambio. Si prega di consultare la documentazione legale d'offerta per ulteriori informazioni sui costi.